10-13 settembre 2026
Giovedì 10 | PARTENZA - GUBBIO
Partenza, destinazione Umbria. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Gubbio e visita guidata del centro storico: adagiata alle falde del Monte Ingino, Gubbio è tra le più antiche città dell'Umbria, meravigliosamente conservata nei secoli e ricca di monumenti che testimoniano il suo glorioso passato. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
Venerdì 11 | BEVAGNA – FOLIGNO
Mattinata dedicate alla visita guidata del borgo di Bevagna. L'antica cittadina di origine romana ha conservato quasi intatto il suo assetto urbanistico medievale, un simbolo concreto di entità urbana a misura d'uomo. La cinta muraria, ricca di torri e bastioni, è interrotta da porte medievali che consentono l'ingresso al centro storico. Al suo interno è ancora viva la tradizione artigiana delle botteghe che si aprono sulle caratteristiche viuzze. Visiterete una bottega medievale, una Cereria, luogo dove vengono create le candele secondo le antiche tecniche medievali, partendo dalla cera d'api e dallo stoppino di canapa. A seguire, visita guidata di un’azienda vinicola, con degustazione di 3 vini e pranzo tipico tra le botti. Nel pomeriggio, visita guidate di Foligno, uno dei centri più popolosi dell'Umbria. In corso di visita, si avrà modo di degustare l’olio locale, all’interno di un antico frantoio.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Sabato 12 | ASSISI - SPELLO
Colazione in hotel e partenza per Assisi. Visita guidate della città di San Francesco, meta di milioni di Pellegrini. Visita guidata anche alla Basilica. Proseguimento per Spello e pranzo in ristorante. Spello, tra le città della zona, certamente quella che annovera il maggior numero di testimonianze di epoca romana. La chiesa di Santa Maria Maggiore, che ha al suo interno il più grande tesoro della città: la splendida Cappella Baglioni, con navata dipinta dal Pinturicchio e affreschi del Perugino.
In questa serata, si potrà godere dell'atmosfera festosa e suggestiva di Foligno nel periodo della Giostra della Quintana, manifestazione storica in costume. Nella cosiddetta Notte Barocca, negozi, musei e taverne resteranno aperti, nei rioni della Quintana, animati da spettacoli e gruppi musicali itineranti.
Cena e pernottamento in hotel.
Domenica 13 | PERUGIA – RIENTRO
Oggi è la volta di Perugia, con i suoi gioielli architettonici come il Palazzo dei Priori, la splendida cattedrale e la Fontana Maggiore, uno dei capolavori della scultura duecentesca. Pranzo in ristorante tipico e partenza per il rientro a casa.