
Venerdì 11 | PARTENZA – LUCCA Partenza di prima mattina per Lucca. Arrivo e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita guidata della città con un itinerario ideale per chi desidera una visione globale di Lucca tra storia e arte. Il percorso include una passeggiata sulle mura rinascimentali e la visita alla Cattedrale di San Martino. Uno sguardo alla Basilica di San Frediano con il celebre grande mosaico sulla facciata e la scoperta di piazze iconiche come Piazza Napoleone, San Michele e la celebre Piazza Anfiteatro, completano il tour, che offre inoltre una vista dal basso delle caratteristiche Torre delle Ore e Torre Guinigi. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
Sabato 12 | LE CAVE DI MARMO E PIETRASANTA La mattina è dedicata alla Cava Museo di Fantiscritti. Visita guidata del museo a cielo aperto, con la storia del marmo dai romani ai giorni nostri. A seguire, visita alle Cave di Marmo a bordo di jeep 4x4. Alla fine del tour, una bella degustazione servita al tavolo, con piatti tipici: lardo con crostini, torte di verdura, formaggi e un calice di vino rosso locale. Nel pomeriggio, trasferimento a Pietrasanta, detta ''Piccola Atene'' per la concentrazione di scultori e laboratori di marmo. Con la guida, visiteremo questo gioiello della Versilia, centro artistico internazionale. Il centro storico è completamente pianeggiante, raccolto e facilmente percorribile a piedi. Si passeggerà in Piazza Duomo, un vero museo a cielo aperto dove le mostre di scultura contemporanea si mescolano all'architettura medievale del Duomo di San Martino e del Battistero. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Domenica 13 | PECCIOLI – RIENTRO Arroccato su una collina che domina la Valdera, Peccioli è un connubio perfetto tra storia e innovazione: visiteremo le installazioni d'arte contemporanea che costellano le vie medievali, come il coloratissimo ''Endless Sunset'' (il ponte panoramico che sembra un nastro colorato). Una passeggiata agevole che offre affacci mozzafiato sulla campagna toscana. La seconda parte della visita ci porterà al Polo Tecnologico di Legoli, dove scopriremo come un sito di smaltimento rifiuti sia stato trasformato in un centro culturale e artistico d'eccellenza. Ammireremo le celebri ''Presenze'', sculture giganti di figure umane che emergono dal terreno, e i grandi anfiteatri all'aperto, testimonianza di come l'industria possa convivere con l'estetica e la tutela ambientale. Dopo un ultimo buon pranzo in terra Toscana, partenza per il rientro a casa.
La quota di partecipazione di € 510,00 comprende:
Supplementi e riduzioni:
Penali annullamento in caso di recesso dal contratto da parte del viaggiatore