Giorni : 4 | Notti : 3
Partecipanti |
---|
Tipo Camera |
---|
Venerdì PARTENZA – CITTÀ DELLA PIEVE Partenza di primo mattino per Città della Pieve patria di Pietro Vannucci "Il Perugino" uno dei più importanti pittori del Rinascimento italiano, il maestro di Raffaello. Nel corso della passeggiata guidata, ci sarà modo di visitare la Casa dello Zafferano. La Casa dello Zafferano si propone di far scoprire al visitatore la storia e l'importanza che questa preziosa spezia, nota anche come "Oro Rosso" o "La Spezia dei Re", ha avuto nel corso del tempo. Lo zafferano iniziò ad essere coltivato a Città della Pieve sin dal XIII secolo e, con la sua lavorazione, si ricavò non solo un sapore nuovo da impiegare nell'ambito culinario, ma anche una tintura per le stoffe e per i dipinti, nonché un prezioso prodotto medicamentoso molto utilizzato nel passato. Dopo la visita, sarà possibile degustare alcuni prodotti gastronomici realizzati con questa spezia. Proseguimento per Perugia, cena e pernottamento in hotel.
Sabato CASTELLUCCIO DI NORCIA, FIORITURA DELLE LENTICCHIE E NORCIA
Castelluccio di Norcia è un piccolo borgo umbro, situato in cima a una piccola collina al centro di un vasto altopiano. Nella tarda primavera l'altopiano è teatro di un particolare fenomeno naturale denominato “Fioritura”, dovuto appunto alla fioritura contemporanea di decine di specie floreali diverse che danno luogo ad un tappeto multicolore che ricopre tutta la valle. Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio, visita di Norcia, a ridosso dei monti Sibillini è considerato il centro più suggestivo della Valnerina e offre splendidi scenari di natura incontaminata. Famosa anche per la gastronomia Norcia è in particolare la patria del pregiato Tartufo nero e dell'arte norcina, una vera specializzazione nella lavorazione delle carni di maiale. Nelle numerosissime norcinerie potrete assaggiare e acquistare i prodotti tipici di questo territorio in particolare il prosciutto di Norcia e i saporiti salumi. Cena e pernottamento in hotel.
Domenica FOLIGNO E BEVAGNA
Un percorso all'interno di Foligno può essere una vera sorpresa: i decori romanici della cattedrale, affreschi del Perugino, palazzi rinascimentali, l'antica chiesa di Santa Maria Infraportas. In corso di visita, entreremo in un antico frantoio e ne degusteremo i prodotti. Pranzo tipico in una caratteristica Contrada della città. Nel pomeriggio visiteremo Bevagna. L'antica cittadina di origine romana ha conservato quasi intatto il suo assetto urbanistico medievale. La cinta muraria, ricca di torri e bastioni, è interrotta da porte medievali che consentono l'ingresso al centro storico. Al suo interno è ancora viva la tradizione artigiana delle botteghe che si aprono sulle caratteristiche viuzze. Durante l'escursione nel borgo di Bevagna sarà organizzata una visita presso una bottega medievale: La Cartiera: è il luogo di produzione della "carta bambagina", realizzata con polpa derivata dagli stracci. La selezione, la macerazione e la riduzione a poltiglia dei tessuti, l'asciugatura, la collatura e la calandratura finale sono le fasi di lavoro che permettono di creare il foglio di carta. Cena e pernottamento in hotel. Durante la serata, lotteria e tombolata gastronomica!
Lunedì PERUGIA – RIENTRO Visita guidata del centro storico della città. Perugia vanta una suggestiva piazza in cui si possono ammirare veri e propri gioielli architettonici come Palazzo dei Priori, la splendida Cattedrale posta accanto alla Loggia e uno dei capolavori della scultura duecentesca rappresentato dall'elegante Fontana Maggiore situata nel centro della piazza. Pranzo in ristorante prima di intraprendere il viaggio di ritorno.
La quota di partecipazione € 550,00 comprende:
Penali annullamento in caso di recesso dal contratto da parte del viaggiatore
I Viaggi del Consorzio SRL
Via Klagenfurt, 52 - 38121 Trento
CF/PIVA : 02675580225
Nr. Reg. 02675580225
presso il Reg. Imprese di Trento
PEC : amministrazione@pec.iviaggidelconsorzio.it