
Giovedì 4 | PARTENZA - GUBBIO
Partenza, destinazione Umbria. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Gubbio e visita guidata del centro storico: adagiata alle falde del Monte Ingino, Gubbio è tra le più antiche città dell'Umbria, meravigliosamente conservata nei secoli e ricca di monumenti che testimoniano il suo glorioso passato. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
Venerdì 5 | BEVAGNA – FOLIGNO
Mattinata dedicate alla visita guidata del borgo di Bevagna. L'antica cittadina di origine romana ha conservato quasi intatto il suo assetto urbanistico medievale, un simbolo concreto di entità urbana a misura d'uomo. La cinta muraria, ricca di torri e bastioni, è interrotta da porte medievali che consentono l'ingresso al centro storico. Al suo interno è ancora viva la tradizione artigiana delle botteghe che si aprono sulle caratteristiche viuzze. Visiterete una bottega medievale, una Cereria, luogo dove vengono create le candele secondo le antiche tecniche medievali, partendo dalla cera d'api e dallo stoppino di canapa. A seguire, visita guidata di un’azienda vinicola, con degustazione di 3 vini e pranzo tipico tra le botti. Nel pomeriggio, visita guidate di Foligno, uno dei centri più popolosi dell'Umbria. In corso di visita, si avrà modo di degustare l’olio locale, all’interno di un antico frantoio.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Sabato 6 | PERUGIA - ASSISI
Dopo colazione, è la volta di Perugia, con i suoi gioielli architettonici come il Palazzo dei Priori, la splendida cattedrale e la Fontana Maggiore, uno dei capolavori della scultura duecentesca. Pranzo in ristorante e partenza per Assisi. Visita guidate della città di San Francesco, meta di milioni di Pellegrini. Visita guidata anche alla Basilica. Cena e pernottamento in hotel.
Domenica 7 | SPELLO – RIENTRO
Visita guidata di Spello, tra le città della zona, certamente quella che annovera il maggior numero di testimonianze di epoca romana. La chiesa di Santa Maria Maggiore ha al suo interno il più grande tesoro della città: la splendida Cappella Baglioni, con navata dipinta dal Pinturicchio e affreschi del Perugino. Sul finire della mattinata, si parteciperà alla famosa Infiorata di Spello, che ogni anno si svolge in occasione del Corpus Domini. Gli infioratori lavorano tutto l'anno per realizzare tra il sabato pomeriggio e la domenica mattina di quella festività, tappeti e quadri floreali che si snodano per le vie del centro storico, destinati ad onorare il passaggio del Corpo di Cristo, portato in processione dal vescovo. Il risultato è un percorso di circa 1,5 km caratterizzato dall'alternarsi di quadri floreali straordinariamente espressivi e raffinati. Dopo un ultimo pranzo in terra Umbra, partenza per il rientro.
La quota di partecipazione € 630,00 comprende:
Penali annullamento in caso di recesso dal contratto da parte del viaggiatore