
TOUR PAESI BASCHI
22 - 29 AGOSTO 2026
SABATO 22 | PARTENZA – AVIGNONE (FR)
Partenza di primo mattino per Avignone, pranzo libero lungo il percorso. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.
DOMENICA 23 | AVIGNONE – BIARRITZ (FR)
Colazione in hotel e visita guidata di Avignone. Circondata da imponenti mura del XIV secolo, Avignone è famosa per il suo centro storico medievale dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Camminando per le sue strade, si respira un'autentica atmosfera provenzale. Ingresso al Palazzo dei Papi, il più grande palazzo gotico esistente al mondo, simbolo del periodo in cui la città fu sede del Papato. Pranzo leggero e partenza per Biarritz. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
LUNEDÌ 24 | AINHOA (FR) – SAINT JEAN DE LUZ (FR) – SAN SEBASTIAN (ESP)
Mattinata dedicata a visitare Ainhoa, uno dei villaggi più belli di Francia, nei Pirenei Atlantici. Vi troveremo un’architettura tradizionale, con le tipiche case con facciate a graticcio. Proseguimento per Saint-Jean de Luz, famosa località balneare della costa Basca. Passeggiando per il centro storico, osserveremo le case bianche e le decorazioni in legno rosso. Nel pomeriggio visiteremo San Sebastian, città affacciata sul Golfo di Biscaglia, famosa per la sua eccezionale scena culinaria. Pranzo in corso di escursione. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
MARTEDÌ 25 | BILBAO (ESP)
Dopo colazione, partenza per Bilbao, capitale della provincia di Biscaglia, nei Paesi Baschi. Nel Casco Viejo, il cuore storico, ci immergeremo tra vie animate, palazzi eleganti e angoli ricchi di tradizione. Ammireremo il maestoso Teatro Arriaga, ispirato all’Opera di Parigi, e l’ottocentesco Ayuntamiento, affacciato sul fiume con la sua scenografica scalinata. Attraverseremo il celebre Puente Zubizuri, firmato da Calatrava, simbolo della Bilbao moderna, per poi dirigerci verso la raffinata Plaza de Federico Moyúa. Una passeggiata tra i tranquilli Jardines Albia ci porterà fino alla suggestiva Iglesia de San Vicente Mártir, uno degli esempi più affascinanti del gotico basco. A completare l’esperienza, una golosa degustazione di pintxos in un tipico bar di Bilbao: piccoli capolavori della cucina locale, perfetti per assaporare l’anima autentica della città. Cena e pernottamento in hotel, a Vitoria-Gasteiz.
MERCOLEDÌ 26 | GUERNICA – SAN JUAN DE GAZTELUGATXE – GETXO (ESP)
Partenza per Guernica, capitale spirituale dei Paesi Baschi, famosa nel mondo per il bombardamento subito durante la Guerra Civile Spagnola e per il celebre quadro omonimo di Picasso, che ne ha rappresentato la tragica violenza. Proseguimento in direzione di San Juan de Gaztelugatxe, un isolotto roccioso collegato alla terraferma da un ponte in pietra. Qui, visiteremo la Chiesa di San Giovanni Battista risalente al X secolo. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, arrivo a Getxo, nota per le sue spiagge e il pittoresco Porto Vecchio. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
GIOVEDÌ 27 | TOLOSA (FR)
Dopo colazione, partenza per Tolosa, pranzo libero lungo il percorso. All’arrivo, incontro con la guida e visita della cosiddetta "Città Rosa", nome che le deriva dalle facciate delle case in mattoni. Visiteremo la Place du Capitole, il cuore pulsante della città, sormontata dall’enorme croce occitana. Passeggiando per la storica strada Rue Saint-Rome, non potremo mancare di ammirare la Basilica di Saint-Sernin, uno dei più grandi edifici romanici dell'Occidente. Cena e pernottamento, a Tolosa.
VENERDÌ 28 | TOLONE (FR)
Dopo colazione, partenza per Tolone, pranzo libero lungo il percorso. Con la guida, conosceremo il centro di questa vivace città portuale della Costa Azzurra. Cena e pernottamento in hotel, a Tolone.
SABATO 29 | TOLONE – RIENTRO
Colazione e partenza per il rientro. Pranzo libero lungo il percorso.
La quota di partecipazione di € 1560,00 comprende:
22-23 agosto Hotel 3* ad Avignone
23-25 agosto Hotel 4* a Biarritz
25-27 agosto Hotel 4* a Vitoria
27-28 agosto Hotel 3* a Tolosa
28-29 agosto Hotel 3* a Tolone
Supplementi:
Anticipo da pagare all'atto della prenotazione: € 300,00
Penali annullamento in caso di recesso dal contratto da parte del viaggiatore