
VENERDÌ 26 | PARTENZA – ARLES Al mattino partenza in direzione della Francia. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.
SABATO 27 | ARLES – SAINT MARIE DE LA MER – AIGUES MORTES Conosciuta come la "Piccola Roma della Gallia", Arles è una città che mescola storia antica e fascino provenzale. Patrimonio dell’UNESCO, vanta un incredibile anfiteatro romano perfettamente conservato. Passeggiare per le sue strade significa fare un viaggio nel tempo, scoprendo tesori come il Teatro Antico, le terme di Costantino e il criptoportico sotterraneo. Ma Arles non è solo storia romana: è stata anche una grande fonte d’ispirazione per Vincent van Gogh, che qui ha dipinto alcune delle sue opere più famose. Un itinerario può includere i luoghi legati al pittore e fermarsi in una delle affascinanti piazzette per assaporare un caffè al sole, proprio come nei suoi dipinti. Pranzo in una tipica Manade (ranch tradizionale della Camargue) e pomeriggio in Camargue. Questo, situato nel cuore della Camargue, è un concentrato di cultura e spiritualità. A Saintes-Maries-de-la-Mer è possibile vivere l’essenza della Camargue. Un piccolo villaggio sul mare noto per essere un importante luogo di pellegrinaggio, soprattutto per la comunità gitana, che ogni anno celebra qui Santa Sara, la loro patrona. Dominata dalla sua imponente chiesa fortificata, il villaggio offre un’atmosfera autentica e un paesaggio unico fatto di spiagge, saline e stagni popolati da fenicotteri rosa. Circondata da imponenti mura medievali, Aigues-Mortes sembra sospesa tra terra e cielo, nel cuore delle saline della Camargue. Questo antico borgo fortificato fu costruito nel XIII secolo da Luigi IX come punto di partenza per le crociate. All’interno delle mura, un reticolo di strade lastricate conduce a piazze animate da mercatini e caffè all’aperto. Nel corso del pomeriggio, una gita in battello vi farà scoprire orizzonti selvatici della Camargue, tra cavalli, tori, uccelli, fenicotteri. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
DOMENICA 28 | BEAUX DE PROVENCE – AVIGNONE Con la guida, inizieremo la giornata, a Beaux de Provence. Arroccato su uno sperone roccioso che domina la Provenza, Les Baux-de-Provence è uno dei borghi più belli di Francia, un luogo dove la storia e la magia del paesaggio si intrecciano in modo unico. Questo villaggio medievale sembra uscito da una fiaba, con le sue stradine acciottolate, le case in pietra e le rovine del maestoso castello che domina l’intero villaggio. Imperdibile qui, le Carrieres de Lumieres, uno spettacolo di arte e luce unico nel suo genere: all’interno di una cava abbandonata, proiezioni di grandi opere d’arte trasformano le pareti in una galleria multimediale immersiva. Pranzo in ristorante e pomeriggio ad Avignone, simbolo di potere e spiritualità. Il suo cuore pulsante è senza dubbio il Palazzo dei Papi, una straordinaria fortezza gotica che fu sede dei pontefici nel XIV secolo. Con le sue imponenti mura, le sale affrescate e gli interni maestosi, il palazzo è una testimonianza unica del potere e del lusso ecclesiastico dell’epoca. Dalla terrazza, la vista su Avignone e sui dintorni è spettacolare. Un altro simbolo della città è il celebre Ponte di Avignone (Pont Saint-Bénézet), reso immortale dalla famosa canzone “Sur le pont d’Avignon”. Oggi ne rimane solo una parte, ma la sua storia e la sua posizione pittoresca lo rendono una tappa imperdibile. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
LUNEDÌ 29 | ROUSSILLON – ABBAYE NOTRE-DAME DE SENANQUE Giornata intera con la guida. Incastonato tra le colline del Luberon, Roussillon è uno dei villaggi più affascinanti della Provenza. Famoso per le sue incredibili sfumature di rosso, arancione e ocra, questo pittoresco borgo sembra uscito direttamente da una tavolozza di colori. Il cuore del paese è un intrico di vicoli acciottolati e piazzette ombreggiate, dove le case dai toni caldi si stagliano contro un cielo azzurro intenso. Roussillon è noto anche per le sue cave di ocra, visitabili grazie al Sentiero dell’Ocra: un itinerario immerso in un paesaggio surreale di dune, pinnacoli e scarpate dai colori sgargianti, che raccontano la lunga storia dell’estrazione di questo pigmento naturale. Pranzo in ristorante e proseguimento per l’Abbazia di Sénanque, un monastero cistercense immerso e circondato dai campi di lavanda. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
MARTEDÌ 30 | AIX EN PROVENCE – PLATEAU DI VALENSOLE – COSTA AZZURRA Questa mattina lasceremo il nostro hotel, verso l’elegante Aix-en Provence. Il cuore della città è il Cours Mirabeau, un viale alberato ombreggiato da platani secolari, costellato di caffè storici e boutique raffinate. Qui, il passato aristocratico della città si riflette nei suoi eleganti palazzi e nelle sue fontane, ognuna con una storia da raccontare. Aix-en-Provence è anche indissolubilmente legata al grande pittore Paul Cézanne, che nacque e lavorò qui. Pranzo in ristorante e proseguimento per il Plateau de Valensole, una tela naturale, un sogno dipinto in sfumature di viola e oro. Qui, le infinite distese di lavanda ondeggiano sotto il sole, come un mare profumato che si perde all’orizzonte. Partiamo verso la costa, arrivando, in serata, al nostro nuovo hotel, sul mare. Cena e pernottamento.
MERCOLEDÌ 1 | ST. RAPHAEL - RIENTRO Costeggiando lentamente la Costa Azzurra, iniziamo il viaggio di rientro. Tempo permettendo, si potrà fare una sosta per un rinfrescante bagno in mare. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a casa in serata.
Quota di partecipazione Euro 1290,00
La quota comprende:
26-30 giugno Arles Hotel Mireille 3*
30 giugno-1 luglio St Raphael Hotel BW La Marina 4*
Supplementi:
Acconto da versarsi all'atto della prenotazione € 300,00 a persona
Penali annullamento in caso di recesso dal contratto da parte del viaggiatore