
PRIMAVERA IN ALSAZIA CON COLMAR, STRASBURGO, FRIBURGO, FORESTA NERA, STRADA DEL VINO
8-12 APRILE 2026
Mercoledì 8 | PARTENZA – COLMAR Partenza di primo mattino alla volta della Francia. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Colmar e visita guidata. Oggi Colmar, detta anche piccola Venezia, è una delle città più incantevoli d’Europa, soprattutto grazie al suo aspetto urbano tipicamente medievale rimasto intatto, caratterizzato da un susseguirsi di casette colorate a graticcio in pietra o in legno, stradine acciottolate, chiesette gotiche e piccoli ponti che oltrepassano i corsi d’acqua che attraversano il centro storico. Al termine trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
Giovedì 9 | STRASBURGO Colazione in hotel e partenza per Strasburgo. Pranzo in ristorante. Strasburgo, capitale d'Europa e d'Alsazia, invita naturalmente a passeggiate, ricca di un centro storico dichiarato dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Una città dalle tradizioni autentiche, ma anche dinamica, moderna e cosmopolita. Tempo libero. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Venerdì 10 | STRADA DEL VINO E VILLAGGI ALSAZIANI Colazione in hotel e partenza per la strada del vino, visitando 3 pittoreschi villaggi dell'Alsazia. Obernai è sempre annoverato tra i borghi più belli di Francia, con i suoi bastioni, le case tradizionali a graticcio, la torre campanaria e il suo centro ricco di storia. Il villaggio di Riquewihr sembra uscito da un libro di favole e non è un modo di dire. Se le sue viuzze strette e acciottolate, le pittoresche e colorate case a graticcio, la torre e la fontana vi ricordano qualcosa non è un caso. Ha ispirato gli illustratori Disney per disegnare il villaggio di Belle, la protagonista del lungometraggio animato La Bella e la Bestia. Keysersberg poi è stato nominato dai francesi, chiamati a votare da France tv tra 12 diverse località, “Villaggio preferito dai francesi 2017". Il merito va alle sue stradine lastricate, alle sue casette in legno. A tutti quei dettagli da cartolina che gli regalano un’aria d'altri tempi. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Sabato 11 | FRIBURGO E FORESTA NERA Colazione in hotel e partenza per la Foresta Nera, fitte foreste sempreverdi e paesini pittoreschi. A Triberg, famosa per gli orologi a cucù, si trovano le cascate più alte della Germania. Pranzo in ristorante. Al pomeriggio si visiterà Friburgo in Brisgovia. La cittadina è particolarmente piacevole da visitare, circondata dalla natura e graziata da un clima insolitamente mite per la Germania, è una città a misura d’uomo ricca di storia e culturalmente frizzante. Friburgo è una delle città più ecologiche d’Europa, quasi tutta la popolazione si sposta in bicicletta o con i mezzi pubblici. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Domenica 12 | LAGO DI COSTANZA - RIENTRO Colazione e partenza per Lindau, sulle rive del lago di Costanza. Pranzo in ristorante e passeggiata prima del viaggio di rientro.
La quota di partecipazione € 880,00 comprende:
Penali annullamento in caso di recesso dal contratto da parte del viaggiatore