Martedì 21 | PARTENZA – CAMPOBASSO Partenza per il Molise, pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Campobasso e sistemazione in hotel. A seguire, passeggiata guidata del centro storico, dominato dall'imponente Castello Monforte. Cena e pernottamento.
Mercoledì 22 | AGNONE – PIETRABBONDANTE Prima colazione in hotel, partenza alla volta dell'Alto Molise. Agnone, ''la città delle campane'' ricca di importanti chiese, di artigianato e gastronomia tipica. Visita guidata del centro storico e della più antica Pontificia Fonderia di Campane del mondo. Sosta in un caseificio di eccellenza molisana alla scoperta dei prodotti dell'arte casearia. Pranzo in ristorante, in corso d’escursione. Nel pomeriggio, visiteremo Pietrabbondante, un piccolo borgo, il cui Teatro Sannita è una delle più importanti testimonianze legate a questo popolo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giovedì 23 | ISOLE TREMITI Piccolo arcipelago al largo del Gargano, caratterizzato da acque cristalline, scogliere spettacolari e un mare ricco di vita. Giro in barca dell’arcipelago, incluse soste bagno. Pranzo in corso d’escursione.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Venerdì 24 | ALTILIA - FROSOLONE Prima colazione in hotel e partenza per Altilia, dove visiteremo il Parco Archeologico Sepino, il sito di un’antica città romana del I sec a.C. Pranzo in ristorante. Pomeriggio con visita guidata di Frosolone, annoverato nella lista dei ''Borghi più belli d'Italia'' e dello scenografico Museo dei Ferri Taglienti, che conserva centinaia di oggetti di valore storico recuperati tra gli appassionati e tra gli eredi dei migliori lavoratori di forbici e coltelli del secolo scorso. Si potrà assistere alla forgiatura dei coltelli, dal vivo. Rientro a Campobasso, cena e pernottamento in hotel.
Sabato 25 | LANCIANO – COSTA DEI TRABOCCHI A questo punto del viaggio, si potrà declamare senza esitazioni: il Molise esiste! Oggi, sconfiniamo in Abruzzo e andiamo a visitare Lanciano con la bellissima Cattedrale della Madonna del Ponte. Proseguimento verso la Costa dei Trabocchi. Pranzo in ristorante, allestito proprio su una di queste antiche palafitte di legno, il Trabocco.
Cena e pernottamento in hotel, zona Ancona.
Domenica 26 | SANT’ARCANGELO DI ROMAGNA – RIENTRO Nel percorso verso casa, ci fermeremo sulla Via Emilia, a visitare Sant’Arcangelo di Romagna, antico borgo medioevale. Pranzo in ristorante e partenza per il rientro.
La quota di partecipazione Euro 1100,00 comprende:
- Viaggio in pullman
- Assicurazione sanitaria “Nobis Basic”
- Accompagnatore I Viaggi del Consorzio
- Pernottamenti:
21-25 aprile Centrum palace Hotel 4* a Campobasso
25-26 aprile Hotel 4* zona Ancona
- Pensione completa con bevande, dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo
- Guide come da programma, con auricolari
- Extra: degustazione formaggi, barca per le Isole Tremiti
- Ingressi: fonderia delle campane di Agnone, teatro sannita di Pietrabbondante, museo ferri taglienti di Frosolone, area archeologica di Altilia
Supplementi:
Penali annullamento in caso di recesso dal contratto da parte del viaggiatore