MERAVIGLIE DEL CILENTO
6-10 MAGGIO 2026
Mercoledì 6 | PARTENZA – PAESTUM Partenza di primo mattino alla volta della Campania. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Paestum, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Giovedì 7 | AGROPOLI – CASTELLABBATE Prima colazione in hotel e partenza per Agropoli, detta “città alta” per la posizione a picco sul mare. La cittadina ha un bel centro storico, a cui si accede da un monumentale portale del '600, un trionfo di vicoli, casette ricavate nella roccia, "scalinatelle" scoscese che sembrano tuffarsi nell'azzurro del mare. Visita di un opificio, dove i fichi si trasformano in prelibatezze straordinarie. Pranzo in ristorante. Proseguiremo per Castellabate, uno dei borghi più belli d’Italia, patrimonio dell’Unesco. Un dedalo di vicoli, archi e scalinate, che, come in una cartolina, si aprono a vedute straordinarie. Il centro conserva un fascino medievale, il mare e la costa invece rappresentano uno dei primi esempi di parco marino in Italia. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Venerdì 8 | PADULA – GROTTE DI PERTOSA Colazione in hotel e partenza per Padula, dove visiteremo la certosa di S. Lorenzo, anche conosciuta come Certosa di Padula. Prettamente di stile barocco, l’edificio è uno dei più grandi complessi monastici di Europa, seconda solo alla Certosa di Grenoble in Francia. Il solo chiostro impegna 15.000 metri quadri che la rendono uno tra i più grandi al mondo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, sarà la volta delle Grotte di Pertosa. Al suo interno, per ventimila anni, stalattiti e stalagmiti sono cresciute lentamente, goccia dopo goccia, avvicinandosi fino a toccarsi andando a ricreare il miracolo della natura del bacio delle Grotte. Peculiarità di questo luogo è la presenza di resti di un villaggio palafitticolo risalente al II millennio a.C. e un fiume sotterraneo totalmente navigabile. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Sabato 9 | ACCIAROLI – PIOPPI – PALINURO Prima tappa della giornata sarà Acciaroli, borgo di pescatori. Case fatte in pietra, un piccolo porticciolo di pescatori sul mare, spiagge uniche. Ai tempi di Federico II, la città si munì di ben 58 torri difensive, in protezione dagli attacchi dei pirati saraceni. Assieme alla Torre Normanna, uno dei simboli della città è la Chiesa dell’Annunziata del 1187, costruita su un precedente edificio di epoca romana. Proseguimento per Pioppi, cittadina riconosciuta per essere la patria della dieta mediterranea, poiché qui fu studiata e teorizzata dal fisiologo americano Ancel Keys, che ne rivelò gli innumerevoli benefici. Ed è proprio da qui che nasce la leggenda dei centenari: si narra che grazie a una dieta particolarmente equilibrata, si possa godere di una lunga vita. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, godremo dei panorami della costa cilentana, da un punto di vista unico, dal mare. A bordo dei tipici gozzi, passeremo dall’Arco Naturale con l’ingresso nella Grotta Azzurra, la cavità più estesa e più nota di tutto il complesso di grotte ospitate da Capo Palinuro. Essa deve il suo fascino al meraviglioso effetto prodotto dall'azzurro apparentemente proveniente dal fondale marino. In realtà, il suo colore è dovuto alla luce del sole proveniente da un sifone subacqueo, che dal fondo della grotta sbuca sul lato opposto di punta della Quaglia. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Domenica 10 | PAESTUM - RIENTRO Dopo colazione, visita di Paestum. L’antica Poseidonia conserva tre templi, un anfiteatro, santuari e necropoli dove è stata rinvenuta anche una delle tombe più famose: la Tomba del Tuffatore. Visita di un caseificio produttore di mozzarella di bufala con piccola degustazione. A seguire, partenza per il rientro con pranzo libero lungo il percorso.
La quota di partecipazione di Euro 950,00 comprende:
Supplementi:
Caparra da pagare al momento della prenotazione: € 200,00
Penali annullamento in caso di recesso dal contratto da parte del viaggiatore