DOMENICA 17 | PARTENZA – CAMPANIA Partenza di primo mattino per la Campania. Arrivo in hotel, zona Salerno. Cena e pernottamento.
LUNEDÌ 18 | SALERNO – CALABRIA Colazione in hotel e visita guidata di Salerno, il cui centro storico è un intreccio di vicoli pittoreschi, chiese antiche e palazzi nobiliari che raccontano secoli di storia. Cuore pulsante è il Duomo, capolavoro normanno dedicato a San Matteo, che custodisce preziosi tesori artistici. Passeggiando si respira una bella e vivace atmosfera, tra negozi e caffè, con scorci che si aprono sul mare. Un luogo autentico dove Medioevo e modernità convivono armoniosamente. Pranzo in ristorante e partenza per la Calabria. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
MARTEDÌ 19 | TROPEA - PIZZO Iniziamo a conoscere la Calabria. Tropea, perla della Costa degli Dei, un borgo pittoresco abbarbicato sulla roccia a picco sul mare, con vicoli profumati di cipolla rossa e viste mozzafiato sulle acque turchesi e sulle isole Eolie all’orizzonte. Pizzo ha origini antiche, ma il suo nome inizia a comparire nei documenti nel Medioevo, quando era un piccolo villaggio di pescatori e tonnaroti. Il cuore storico è il Castello Aragonese, noto perché qui, nel 1815, venne catturato e giustiziato Gioacchino Murat, re di Napoli e cognato di Napoleone Bonaparte. Non potrà mancare l’ingresso alla suggestiva Chiesetta di Piedigrotta, una piccola chiesa scavata nella roccia tufacea a ridosso del mare, legata a una leggenda di marinai scampati a un naufragio nel Seicento. Pranzo in ristorante. Prima di rientrare alla base, simpatica degustazione del famoso Amaro del Capo. Cena e pernottamento in hotel.
MERCOLEDÌ 20 | CAPO VATICANO – NICOTERA Oggi, con la nostra guida, continuiamo la conoscenza di questa meravigliosa regione. La storia di Nicotera affonda le radici nell’antichità, ma a segnarne il volto attuale sono stati Normanni, Svevi e Aragonesi. Passeggiando nel centro storico si incontrano il Castello Ruffo, la Cattedrale di Santa Maria Assunta e vicoli che profumano di tradizione calabrese. Il Capo Vaticano è uno dei tratti più spettacolari della Calabria: un promontorio roccioso che si tuffa nel Tirreno, con spiagge bianche, calette nascoste e acque cristalline. Pranzo in ristorante. Nel corso della giornata, avremo modo di degustare eccellenze locali, quali olio di oliva e vino. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
GIOVEDÌ 21 | LOCRI – GERACE – STILO Partenza per Locri, antica città della Magna Grecia, dove storia e archeologia raccontano le radici della Calabria. Proseguimento per Gerace, uno dei borghi più belli d’Italia, con trasferimento in trenino-navetta fino al centro storico per ammirare la splendida Cattedrale e i caratteristici vicoli medievali. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio arrivo a Stilo, patria del filosofo Tommaso Campanella, e ingresso alla suggestiva Cattolica di Stilo, prezioso gioiello bizantino incastonato tra i monti. Cena e pernottamento in hotel.
VENERDÌ 22 | REGGIO CALABRIA – SCILLA – CHIANALEA Mattina dedicata a Reggio Calabria, elegante città affacciata sullo Stretto di Messina, con passeggiata sul celebre “chilometro più bello d’Italia”. Ingresso al Museo archeologico nazionale, che custodisce importanti testimonianze della Magna Grecia e i famosi Bronzi di Riace, capolavori unici al mondo. Pranzo in ristorante. Conosceremo poi Scilla, borgo legato al mito di Omero, con passeggiata nel quartiere di Chianalea, caratterizzato da case dei pescatori costruite direttamente sul mare. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
SABATO 23 | ANAGNI – MONTEROTONDO (RM) Colazione e partenza per il Lazio. Sosta ad Anagni, per la visita guidata al Palazzo di Bonifacio VIII, il cosiddetto Palazzo dei Papi. È celebre soprattutto perché al suo interno, nel 1303, avrebbe avuto luogo lo storico episodio noto come “schiaffo di Anagni”. Pranzo libero. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
DOMENICA 24 | ORVIETO – RIENTRO Colazione e partenza per Orvieto. Visita guidata della città e pranzo in ristorante. A seguire partenza e rientro.
La quota di partecipazione di € 1350,00 comprende:
Supplementi:
Anticipo da pagare all'atto della prenotazione: € 300,00
Penali annullamento in caso di recesso dal contratto da parte del viaggiatore