Giorni : 9 | Notti : 8
Partecipanti |
---|
Tipo Camera | ||
---|---|---|
Camera singola | ||
| ||
Camera doppia con due letti singoli | ||
| ||
Camera doppia con letto matrimoniale | ||
|
ALBANIA E MONTENEGRO 12-20 OTTOBRE 2024
SABATO 12 PARTENZA-ANCONA-DURAZZO Partenza direzione Ancona, pranzo libero lungo il percorso e imbarco per Durazzo. Cena libera in traghetto. Pernottamento in nave.
DOMENICA 13 DURAZZO Colazione libera in traghetto e sbarco a Durazzo e sistemazione in hotel. Oggi visitiamo Durazzo, seconda città dell’Albania, centro commerciale molto importante grazie al suo porto. Qui si sono incrociate le strade di Greci, Illiri, Romani, Bizantini, Slavi, Normanni, Veneziani, Turchi. Città che ben rappresenta la dicotomia tra la nuova Albania, quella che gli economisti vedono crescere costantemente, e l’Albania di chi ci vive, che deve fare i conti spesso con povertà e sviluppo edilizio selvaggio. Pranzo in ristorante. Nel corso della giornata, visiteremo l’anfiteatro romano, uno dei più grandi dell’area balcanica, con una capacità di oltre 20.000 persone. Cena e pernottamento in hotel.
LUNEDÌ 14 DURAZZO-KRUJA-TIRANA-DURAZZO Kruja è considerata uno dei principali centri storici dell’Albania. A piedi si visiteranno il famoso bazar ottomano, negozi di legno e antiquariato per la casa. Visiteremo il castello medioevale di Giorgio Castriota Skanderbeg dove oggi ha sede il Museo Nazionale dedicato proprio all’eroe Albanese che difese l’Albania dall’invasione ottomana per più di due decenni. Un vero spaccato delle tradizioni di vita locale è il Museo Etnografico, ricavato da un’abitazione appartenuta ad una delle famiglie più abbienti della città, i Toptani. Pranzo in ristorante. Proseguimento per la capitale, Tirana, la città più grande dell’Albania. La città è sede di istituzioni pubbliche, dell'università ed è il centro della vita amministrativa, politica, economica, culturale e religiosa del paese. Faremo un tour delle attrazioni più importanti della città: Piazza Skanderbeg, il Boulevard principale con gli edifici ministeriali in stile Italiano, la Piramide, Piazza madre Teresa, l’area del Bllok in cui si trova la villa dell’ex dittatore Hoxha, la zona pedonale con i resti del castello, la moschea di Et’hem Bey, il ponte di Terzije. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
MARTEDÌ 15 DURAZZO-SCUTARI-BUDVA Colazione e check out. Giornata dedicata alla visita di Scutari considerata la culla della cultura albanese, chiamata la “Firenze del Balcani”. Il monumento più importante è il Castello Rosafa, situato sulla collina alle porte della città. Altri luoghi di grande interesse sono la Cattedrale di Santo Stefano e l’Orologio Inglese, un castello dall’aspetto medioevale con un’affascinante torre dell’orologio. Il lago di Scutari si trova proprio al confine con il Montenegro. Pranzo in ristorante. Trasferimento a Budva situata sulla costa Montenegrina e sviluppata attorno ad una piccola penisola sulla quale è situato il centro storico. Eccellente combinazione di tradizionali strade strette e case di pietra con la modernità degli alberghi e le sue bellissime spiagge. Cena e pernottamento in hotel.
MERCOLEDÌ 16 BUDVA-CETINJE-NJEGUSI-KOTOR-BUDVA Cetinje, fino alla prima guerra mondiale, fu capitale del Regno del Montenegro, oggi è la residenza del presidente. Una delle città in cui scoprire la vera anima del Montenegro. Visiteremo il King Nichola’s Museum (primo Re e fondatore dello Stato). Incastonata in una verde vallata e circondata da aspre montagne, Cetinje è una strana via di mezzo fra un’antica capitale e un villaggio troppo cresciuto, dove villette a un piano e maestosi palazzi sorgono fianco a fianco. Molti di questi grandiosi edifici, un tempo frequentati da principi e diplomatici, sono stati trasformati in museo o scuole di musica e arte. Passeremo attraverso il Parco nazionale di Lovcen e raggiungeremo Njegusi, paesino in cui è stata preservata l'architettura originaria di molte delle strutture e delle case dell'abitato, noto per le sue specialità come il prosciutto, il formaggio e il delizioso idromele. Pranzo in ristorante. Questo villaggio è stato il luogo di nascita di molti principi e re del Montenegro appartenenti alla dinastia dei Petrović-Njegoš, che ressero lo stato dal 1696 al 1918. Rientrando si percorrerà una strada a serpentina con ben 32 tornanti che in qualche punto permettono la sosta, godendo così di un panorama unico fino a Cattaro. Passeggiata nell’antichissimo centro storico prima di rientrare in hotel. Cena e pernottamento.
GIOVEDÌ 17 BUDVA-PODGORICA-VIRPAZAR–BUDVA Mattinata dedicata alla capitale del Montenegro, Podgorica, con il suo bel centro storico, dominato dalla torre dell’Orologio, costruita dai Turchi. Trasferimento a Virpazar, sulla costa del più grande lago dei Balcani, il lago di Skadar. Una gita in barca ci farà godere della serenità del luogo. Pranzo in ristorante. Rientro a Budva e pomeriggio dedicato alla visita della vivace città costiera. Cena e pernottamento in hotel.
VENERDÌ 18 BUDVA-DUBROVNIK Dopo colazione, partenza per la meravigliosa Dubrovnik, circondata da 1940 m di mura medievali perfettamente conservate, patrimonio dell’Unesco dal 1979. Pranzo in ristorante e pomeriggio libero. Cena e pernottamento in hotel.
SABATO 19 DUBROVNIK-SPALATO-SIBENIK Partenza per Spalato. Visiteremo il bianco Palazzo Diocleziano che, con le sue mura, coincide con il nucleo originario del centro storico della città. Pranzo in ristorante. Pomeriggio libero. al Cena e pernottamento in Hotel.
DOMENICA 20 SPALATO–KRKA NATIONAL PARK-RIENTRO Partenza di primo mattino per il Krka National Park. Tranquilli specchi d’acqua e 7 roboanti cascate di origini carsiche. La serie di cascate più grande del parco è Stradinski Buk, che si estende per 800m. con salti impressionanti che arrivano ai 47 m e terminano nelle placide acque del lago inferiore, dove è possibile concedersi anche un tuffo. Continuazione per Gospic e pranzo in ristorante. A seguire, partenza per il rientro. Arrivo a casa in tarda serata.
La quota di partecipazione di Euro 1460,00 comprende:
12-13 Nave
13-15 Hotel 4* a Durazzo
15-18 Hotel 4* a Budva
18-19 Hotel 4* a Dubrovnik
19-20 Hotel 4* a Sibenik
Riduzioni e supplementi:
Anticipo da dare al momento della prenotazione Euro 300,00
Penali annullamento in caso di recesso dal contratto da parte del viaggiatore
I Viaggi del Consorzio SRL
Via Klagenfurt, 52 - 38121 Trento
CF/PIVA : 02675580225
Nr. Reg. 02675580225
presso il Reg. Imprese di Trento
PEC : amministrazione@pec.iviaggidelconsorzio.it