Giorni : 1 | Notti : 0
Partecipanti |
---|
MONACO DI BAVIERA E I SUOI MERCATINI DI NATALE
Venerdì 6 dicembre 2024
Grazie alla sua posizione centrale nella Marienplatz e alla vicinanza ai numerosi negozi, il mercatino di Natale di Monaco di Baviera è sempre molto amato e conta ogni anno numerosi visitatori che lo visitano per svariati motivi: per gustarsi una ghiottoneria durante la pausa pranzo, per fare shopping o semplicemente come attrazione. Ed è proprio questo che rende il mercatino così speciale.
La storia del mercatino
La storia dell’antico mercatino di Natale affonda le sue radici nel XIV secolo. Tuttavia, è solo dal 1972 che il mercatino viene organizzato a Marienplatz. In quell’anno, il mercatino di Natale di Monaco di Baviera prese il suo posto nel cuore della metropoli sulle rive dell’Isar. Oggi è un tassello immancabile nella città di Monaco di Baviera durante il periodo pre-natalizio.
Numerose bancarelle diverse, tra cui alcune con pezzi di artigianato, sono allestite su una superficie di oltre 20.000 metri quadrati che si estende dalla Marienplatz fino alla torre del vecchio municipio, nel Prunkhof, attraverso le vie Kaufingerstraße e Neuhauserstraße fino alla Fontana Richard Strauss e dalla Weinstraße alla Sternenplatzl (Piazzetta delle Stelle) a Rindermarkt.
Il mercatino di Natale conserva come sempre la sua identità tradizionale bavarese e offre una sorprendente molteplicità di oggetti fatti a mano: L’assortimento spazia dagli addobbi di Natale della tradizione tedesca alle palle di vetro dipinte a mano, dalle giacche in pelliccia d’agnello alle nostalgiche foto di carta, fino a oggetti del commercio equo e solidale. Ovviamente, i commercianti del mercatino vendono anche prodotti della tradizione culinaria bavarese: i cosiddetti Makronen (una sorta di amaretti), le Schneeballen (letteralmente “palle di neve”: un dolce di pasta frolla con vari gusti), gli Stollen (dolci natalizi tedeschi con frutta secca e canditi) e il Kletznbrot (letteralmente “pane di Kletzen”: un dolce composto da frutta secca e spezie). Tra le bevande tradizionali, sono assolutamente da provare il delizioso “Beerenglühwein”, vin brulé alle bacche, e i il liquore alle erbe. Anche le piccole „Zwetschgenmandl“ (figure di frutta secca e noci) sono fatte a mano con estrema cura.
Programma Mercatini di Natale di Monaco di Baviera
Ritrovo e partenza la mattina presto dalle località convenute. Arrivo a Monaco di Baviera. Tempo libero per lo shopping. Pranzo libero. Partenza per rientro prevista alle ore 16:45
La quota di partecipazione Euro 70,00 comprende:
Riduzioni e supplementi
I Viaggi del Consorzio SRL
Via Klagenfurt, 52 - 38121 Trento
CF/PIVA : 02675580225
Nr. Reg. 02675580225
presso il Reg. Imprese di Trento
PEC : amministrazione@pec.iviaggidelconsorzio.it