Giorni : 1 | Notti : 0
Partecipanti |
---|
Partenza per Bologna. Incontro con la guida e visita guidata del centro. Dalla piazza Maggiore, cuore medievale della città, con i magnifici palazzi che la circondano: palazzo d’Accursio, la Torre dell’Orologio, palazzo del Podestà, palazzo dei Notai, e palazzo dei Banchi. Simbolo di Bologna, la fontana del Nettuno adornata dalle preziose sculture del Giambologna e la Basilica di San Petronio.
Un’ immersione tra i profumi del famoso Quadrilatero, l’antica zona del mercato cittadino, per poi raggiungere il misterioso complesso delle Sette Chiese in piazza di Santo Stefano. Poi sarà la volta di piazza della Mercanzia e della splendida Loggia dei Mercanti: a pochi passi, ecco le grandi protagoniste, le Due Torri, il simbolo di Bologna.
Pausa per il pranzo libero.
H 14.00 ingresso alla mostra.
A Palazzo Albergati di Bologna, a settembre 2024, arriva la grande mostra dedicata ad Antonio Ligabue, uno dei pittori più emozionanti del ‘900.
100 opere accompagneranno il visitatore alla scoperta di un uomo dalla vita tormentata e dallo stile pittorico unico e speciale. Paesaggi, fiere, scene di vita quotidiana e numerosi e intensi autoritratti: i 100 lavori – tra oli, disegni e sculture – saranno protagonisti di un percorso espositivo affascinante dove, attraverso la fortissima carica emotiva delle opere, sarà possibile conoscere la vita di un artista visionario e sfortunato ma che, da autodidatta, fu, ed è tutt’oggi, capace di parlare a tutti con immediatezza e genuinità.
Antonio Ligabue, con la sua vita così travagliata, escluso dalla sua gente, legato visceralmente al mondo naturale e animale, riuscì a imprimere sulla tela il suo genio creativo, che con quella asprezza espressionista riesce ancora oggi a toccare l’animo di chi ammira le sue opere. La mostra, prodotta e organizzata da Arthemisia e curata da Francesco Negri e Francesca Villanti, racconta la vita e l’opera di un uomo che ha fatto della sua arte il riscatto della sua stessa esistenza.
A seguire, verso le h 16, partenza per il rientro a casa.
La quota di partecipazione € 90,00 comprende:
Riduzioni e supplementi:
Penali annullamento in caso di recesso dal contratto da parte del viaggiatore
I Viaggi del Consorzio SRL
Via Klagenfurt, 52 - 38121 Trento
CF/PIVA : 02675580225
Nr. Reg. 02675580225
presso il Reg. Imprese di Trento
PEC : amministrazione@pec.iviaggidelconsorzio.it